La Babysitter si sceglie

Bonus Bebè INPS 2017 come averlo, domanda e rinnovo

Bonus Bebè riconfermato per i nuovi nati dal 1 Gennaio 2017 al 31 Gennaio del 2017.

Quant’è il contributo?

Bonus Bebè è un contributo di 80 euro (960 euro/anno) mensili o 160 euro mensili (1.920 euro/anno) per le famiglie con un reddito ISEE complessivo di 7.000 euro.

Quali sono i requisiti?

Per aver diritto a richiedere il Bonus Bebè INPS bisogna avere i seguenti requisiti:
  • Essere neo-mamme o mamme adottive:
  • Essere cittadine Italiane;
  • Essere cittadine di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • Essere cittadine Extracomunitarie munite di regolare permesso di soggiorno;
  • Avere un reddito ISEE (complessivo del nucleo familiare) massimo di 25.000 euro/anno. Al disotto dei 7.000 euro di reddito ISEE l’importo del Bonus Bebè è raddoppiato, ovvero 160 euro/mese.
Possono presentare domanda all’ INPS tutte le famiglie che hanno o avranno uno o più bimbi nati dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 o che adotteranno, o prenderanno in affido, un bambino in questo arco temporale.

Dove si presenta la domanda per il Bonus Bebè?

Per richiedere il Bonus Bebè si deve presentare la domanda all’ INPS. La domanda all’INPS può essere presentata in uno dei seguenti modi:
  1. Online accedendo al sito INPS se si è in possesso del PIN dispositivo.
  2. Chiamando il numero verde gratuito INPS allo 803.164 per chi chiama da rete fissa o allo 06 164.164 per chiama col cellulare (in questo caso è addebitato l’importo da proprio piano tariffario)
  3. Ai Centri CAF e Patronati. Se ha bisogno di sapere il centro CAF o patronato più vicino a te, ti consigliamo di andare su Google e digitare: “Centro CAF o Patronato + Città”.

ATTENZIONE: Presentazione domanda.

La domanda per il ottenere il Bonus Bebè va presentata entro 90 giorni dalla nascita o, se si tratta di adozione, dall’entrata in famiglia del bambino. La mancata presentazione della domanda entro 90 giorni, fa scattare il pagamento dalla data in cui la domanda è stata trasmessa e non dalla data di nascita.

Quando arrivano i soldi del Bonus Bebè?

Per problemi tecnici i primi pagamenti per il Bonus Bebè sono slittati anche di parecchi mesi (alcuni genitori ci hanno raccontato di 7/8 mesi). Attualmente la tempistica dovrebbe essere di 2/3 mesi dopo la richiesta.
Condividete le vostre storie dando utili suggerimenti ad altri genitori commentando il post o sulla nostra pagina facebook.
« »

One thought on “Bonus Bebè INPS 2017 come averlo, domanda e rinnovo

Lascia un commento

OLIVIA, LA TUA ASSISTENTE VIRTUALE Chatta su Messenger