La Babysitter si sceglie

5 ricette facili per la merenda dei bambini in primavera

Vi ricordate com’era bello il momento della merenda quando eravamo piccoli e tornavamo a casa da scuola stanchi ed affamati pronti a buttarci sul divano? Una piccola pausa di relax dagli impegni della giornata a cui pensiamo ancora con piacere e che vogliamo ricreare anche per i nostri bambini. La merenda è però anche un momento importante per l’alimentazione dei più piccoli e ci piace che sia sana, equilibrata e se possibile veloce da preparare visto che le giornate delle mamme sono sempre una corsa contro il tempo. Vi suggeriamo allora qualche idea super facile adatta soprattutto al passaggio alla stagione primaverile. Le fragole quindi saranno un elemento dominante: buone e ricche di vitamina D!
  • Crostatine alla marmellata di stagione: una merenda classica che si può preparare anche pasticciando insieme ai bambini, come è accaduto nel caso di Mammachegioia e le sue due bimbe. Cosa vi serve: 50 gr farina di mais, 200 gr farina 0 90 gr di burro, 125 gr di zucchero di canna, un pizzico di lievito, 1 cucchiaio di latte,1 uovo , marmellata a piacere.
Mescolate il burro e la farina ed aggiungendo poi zucchero, uova, latte e lievito realizzate la pasta frolla da mettere in frigo per 30 minuti. Poi usate un po’ dell’impasto per foderare gli stampini/teglie delle crostatine, metteteci sopra la marmellata che preferite ed usate un altro po’ di impasto per fare le striscioline. Il tutto va in forno preriscaldato a 170° per 25/30 minuti e la merenda è pronta! crostatine alla marmellata mammachegoia
  • Frullato di fragole e banane: il blog “Cosedamammeci consiglia un frappè che non vedrete l’ora di assaggiare. Per 4 porzioni occorrono: 4 tazze di fragole, 1 banana grande, 3/4 di tazze di formaggio cremoso light, un pizzico di estratto di vaniglia, 1 cucchiaino di miele.
Prepararlo è facilissimo: basta mettere nel frullatore le fragole e la banana (che avrete prima lasciato in freezer        per      qualche minuto) insieme al formaggio cremoso, all’estratto di vaniglia e al miele. Frullate bene tutti gli ingredienti      e servite ai bambini. frullato-di-fragole-e-banana cose da mamme
  • Mousse ricotta e fragole: Mammarum ci propone un’alternativa ancora più facile e golosa che si ottiene con 200g di ricotta, 2oog di fragole e 2 cucchiai di miele (o un altro dolcificante a scelta). Si mette tutto nel frullatore e si mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo da servire in coppetta. Sempre sul sito Mammarum trovate anche una golosissima ricetta di muffin vegan alle fragole (link) da provare al volo!
mousse ricotta e fragole mammarum
  • Panino con prosciutto cotto e formaggio o pane con olio e pomodoro: un semplice panino col prosciutto cotto e formaggio morbido di qualità vi sembra un’idea scontata? Potrebbe ma molto spesso la semplicità è una carta vincente ed è un’idea di sicuro successo sui bambini per una merenda classica e dal gusto assicurato. Blogmamma.it ci consiglia anche la variante più estiva cioè quella con olio e pomodori, oltre ad altre 10 ricette di sicura presa sui più piccoli.
Bread sandwich with cheese, tomato. Healthy vegetarian snacks. fast food.
  • Gelato con biscotto fatto in casa: Mammeacrobate ci consiglia di preparare in casa un gelato buono e veloce da servire a merenda quando inizia a fare caldo. Ci servono: 3 tuorli, 250ml di panna da montare, 3 cucchiai di zucchero, 1 bustina di vanillina, biscotti (sono consigliati i Rigoli del Mulino Bianco). Bisogna montare la panna ed aggiungere poi zucchero, tuorli e vanillina sbattendo fino ad ottenere un composto sodo e compatto. Poi dobbiamo mettere i biscotti in una pirofila a faccia in giù, ricoprirli di gelato e poi richiuderli sopra con un altro biscotto messo a faccia sù. Il tutto va lasciato in freezer per 4/5 ore ed il gelato gustoso è pronto!
gelato con biscotto mammeacrobate

E voi avete idee per qualche merenda buona e veloce?

« »

Lascia un commento

OLIVIA, LA TUA ASSISTENTE VIRTUALE Chatta su Messenger