La Babysitter si sceglie

5 consigli per organizzare una festa per bambini all’aperto

L’estate con le sue giornate più lunghe e la voglia di stare all’aperto è la stagione perfetta per festeggiare un compleanno o un’occasione speciale con i bambini al parco, sulla spiaggia o in campagna. La libertà di movimento è maggiore così come il divertimento per grandi e piccoli. Cosa vi serve allora per organizzare una festa riuscita che faccia contenti i vostri bambini e tutti gli invitati? Vi diamo qualche semplice consiglio per portarvi a casa una bellissima giornata.
  • Scegli il luogo giusto: che sia il parco sotto casa, il giardino nella villa in campagna dei nonni (se avete questa fortuna) o un’area attrezzata per pic-nic l’importante è che sia un posto sicuro, lontano da possibili pericoli, in cui i bambini possano correre e muoversi liberamente ma essere comunque sotto controllo da parte degli adulti. Perlustra il quartiere oppure chiedi ad amici e parenti per avere pareri e trovare il posto perfetto per la festa.
  • Crea una lista degli invitati e prepara dei biglietti simpatici e originali: lo spazio aperto consenti di invitare molti bambini quindi tu e il tuo bambino potete stilare una lista dei partecipanti che vi piacerebbe avere alla festa e poi creare dei bigliettini fai da te o scaricarli da internet. Ricordati di inviarli almeno una settimana prima per avere una panoramica della situazione e regolarti così sull’organizzazione.
  • Pensa alle decorazione e all’arredo: in base al numero degli invitati occorre portare una certa quantità di tavoli, sedie da esterni e gazebo per ripararsi dal sole se la festa è durante le ore più calde. Una volta fatto puoi sbizzarrirti con le decorazioni: ghirlande, palloncini, lanterne colorate, girandole, tovaglie colorate. Puoi trovare tutto nei negozi specializzati oppure crearle fai da te con un po’ di inventiva per risparmiare qualcosa.
idee-per-organizzare-festa-di-compleanno
  • Organizza il buffet: puoi preparare in casa panini, pizzette, mini tortine e spiedini di frutta di stagione da accompagnare a dei freschi succhi di frutta. Puoi disporre tutto sui tavoli oppure organizzare un simpatico pic-nic sull’erba con delle tovaglie fatte apposta. I bambini ne saranno felicissimi! Ti consigliamo di preparare cibo in porzioni piccole per evitare sprechi e perché i bambini saranno sicuramente presi dai giochi e dall’entusiasmo di una festa all’aperto.
pic nic bambini
  • Pensa ai giochi e all’intrattenimento: puoi scegliere di rivolgerti ad animatori professionisti oppure organizzare tu delle semplici attività da fare all’aperto pensate in base all’età dei bambini: caccia al tesoro, bolle di sapone, baby dance, bowling, ruba bandiera e giochi di squadra vari lasciando però anche ampio spazio alla loro fantasia e alla loro capacità di gestione ed inventiva sfruttando le possibilità dello spazio aperto.

Non ti resta a questo punto che rilassarti e goderti la festa con i bambini!

« »

Lascia un commento

OLIVIA, LA TUA ASSISTENTE VIRTUALE Chatta su Messenger